La filatelia, termine coniato da G. Herpin nella rivista “Le collectionneur de timbres-poste” è l’attività di studio e collezione dei francobolli. Emessi per la prima volta in Gran Bretagna, nel 1840 e recuperati principalmente dalla corrispondenza, i francobolli furono inizialmente emessi solo in alcuni paesi ed in numero limitato, tanto da spingere i primi collezionisti a rimediare su esemplari mondiali. La filatelia conta anche un’importante figura professionale: il perito filatelico.
Esperto conoscitore di francobolli e regolarmente iscritto al relativo albo peritale presso il Tribunale o la Camera di Commercio, il perito filatelico necessita di una conoscenza ampia e ben radicata affinché le proprie valutazioni possano essere prese in considerazione anche a livello internazionale. Il ruolo del filatelico risulta fondamentale per la stima dei francobolli e per l’accertamento dell’autenticità. Il professionista rilascia, infatti, appositi certificati fotografici, firmati ed autenticati con il timbro a secco personale. Passione, continuo aggiornamento e studio dei cataloghi, nonché la conoscenza mnemonica di ogni caratteristica del francobollo, rendono completa questa figura che si occupa anche di:
- stima di collezioni filateliche per la vendita;
- stima di collezioni per effettuare una divisione ereditaria;
- assistenza presso le case d’aste filateliche;
- emissione di perizie legali;
- emissione perizie assicurative.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le Vetrine Multimediali, Galleria Arte Antica e Moderna Ammendolea sul portale Trovaweb e Luigi Fortunato Ammendolea sul portale Albo Professionisti.