Le origini di Cristall risalgono ai primi anni 80, periodo in cui il fondatore, Lillo Campagna, alimentato da un forte desiderio di creare la propria fortuna ed essere artefice del proprio destino, ha deciso di aprire la sua prima attività.
Dopo l’esperienza militare e un semestre all’istituto d’arte, decide quindi di esplorare il settore dell’oreficeria da autodidatta accumulando un vasto bagaglio di conoscenze che andrà ad ampliare e arricchire lungo il suo percorso professionale.
La primissima attività prese vita in via Mario Aspa nel 1981. In questa fase, le basi di oreficeria e bigiotteria venivano da un bravissimo orafo, Angelo Franco, a cui Lillo sente di dovere molto tutt’oggi. Tutto il percorso successivo nascerà dal grande desiderio di voler sperimentare la creazione di accessori di moda. In questi stessi anni, poi, l’incontro con quella che sarebbe diventata sua moglie segna un ulteriore passo avanti nel percorso che porterà alla nascita di Cristall.
Tutte le sfumature del mondo della Moda come fil rouge della nuova attività
La sperimentazione e la ricerca costante nella creazione di bigiotteria e accessori di moda diventa un costante nell’attività che, in questa nuova fase viene condivisa in egual-passione da Lillo e dal fratello Giuseppe presso la nuova bottega aperta in Via Centonze 190. L’azienda diventa a conduzione familiare, grazie al coinvolgimento delle rispettive mogli, Maria e Francesca.
Maria apporta un ineguagliabile tocco di precisione, rigore, ricercatezza ed elevato gusto estetico, mentre Francesca ha dato un contributo importante al reparto modisteria dispensando consigli utili ai clienti che si sono uniti via via alla nostra community. L’attività CRISTALL prende piede, anche grazie alla partecipazione negli anni 90′ alle fiere internazionali e si presenta a un pubblico più grande. Gli anni novanta sono stati anni pieni di creatività e sperimentazione, infatti, da un’iniziale attività di riparazioni di gioielli si sono aggiunte collezioni in vari settori dell’artigianato, dal bottone gioiello al bijoux su misura, senza trascurare la modisteria e le creazioni di accessori per eventi e cerimonie importanti.
Tante altre sono le persone che hanno dato nel corso degli anni il loro contributo all’evoluzione delle attività: Santina, Katia, Lucia, Salvo, Piero e la fantastica Santa.
Oggi, con la presenza della nipote Simona responsabile del restauro, riparazione e creazione, e del figlio Valerio, responsabile della parte digitale, si conferma lo spirito giovane ed attuale con l’obiettivo di soddisfare sempre i desideri del nostro pubblico.
A tutt’oggi CRISTALL è un punto di riferimento a Messina nella creazione del gioiello e l’accessorio moda elegante ed esclusivo.
La realizzazione di accessori moda personalizzati alla base di un’apprezzatissima attività di Modisteria
Da un’iniziale attività di riparazione di gioielli, il negozio ha nel tempo ampliato il proprio raggio d’azione occupandosi anche della creazione. Dal bottone gioiello agli accessori moda da cerimonia, accessori sposi su misura, oggetti di modisteria e fiori artificiali, grande cura viene sempre impiegata in ogni produzione. Livelli di eccellenza sono stati raggiunti in questo settore specifico, in un periodo in cui Messina era tra i leader nazionali nella creazione di fiori artificiali e tutti gli articoli di modisteria su richiesta.
Schizzìa e la valorizzazione della Sicilianità
Esprimi un desiderio è il leit-motiv dell’attività che punta e vede anche nella valorizzazione della sicilianità un modo per portare bellezza e cultura. Schizzìa, marchio di creazioni artigianali realizzate da Cristall, nasce proprio per esprimere tutta la bellezza e l’incanto della Sicilia. Così come tutte le altre realizzazioni, anche queste creazioni a tema siciliano sono realizzate in materiali preziosi e semi-preziosi, come. Infatti, ottone, bronzo, similoro, cristalli e pietre semi-preziose sono le materie utilizzate. Gli artigiani qui presenti creano ogni giorno per esaudire i vostri desideri. A voi non resta che esprimerli.
CRISTALL si trova a Messina, in Via Santa Cecilia, 194.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’e-commerce e il profilo Facebook.