Benvenuti a una nuova puntata de “L’Italia si Racconta”, la rubrica dedicata a scoprire le storie affascinanti dei nostri commercianti locali. Oggi, nella sottosezione “La Sicilia nel Cuore”, vi portiamo a Patti, un incantevole comune in provincia di Messina, per conoscere una realtà che profuma di fiori e di passione: Il Nido dei Fiori.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mirko Olivo, uno dei figli che gestisce questa attività familiare con amore e dedizione.
Da quanto tempo svolgete questa attività?
“Dal 1996, quindi da 28 anni”, ci racconta Mirko con un sorriso che tradisce l’orgoglio per la lunga storia della loro azienda.
Perché avete scelto questo settore?
“È una passione di famiglia”, spiega Mirko. “La mamma ama particolarmente i fiori e il loro profumo. Quando i miei genitori erano fidanzati, mio padre le regalava sempre fiori per corteggiarla. Da lì è nata l’idea di trasformare questa passione in un’attività.”
Ci parli di come è nata la vostra azienda, la sua storia e come si è evoluta nel tempo?
“Abbiamo cominciato in piccolo a Patti Marina”, ricorda Mirko. “All’inizio era solo un piccolo negozio, ma grazie a un costante lavoro e all’aumento della clientela, ci siamo spostati nell’attuale sede che si trova sempre a Patti. Negli anni siamo cresciuti e ci siamo specializzati in vari settori legati al mondo floreale.”
Quali sono i prodotti o servizi di cui siete particolarmente orgogliosi o su cui puntate maggiormente?
“Offriamo una vasta gamma di servizi”, dice Mirko. “Siamo specializzati in allestimenti e decorazioni floreali per eventi, matrimoni, confettate, battesimi e funerali. Inoltre, ci occupiamo della progettazione e realizzazione di giardini, per i quali abbiamo anche una serie di prodotti e accessori utili al mantenimento e alla cura.”
Perché una persona dovrebbe scegliere i vostri prodotti o servizi – o il vostro locale/la vostra attività commerciale?
“Perché puntiamo su serietà, puntualità e creatività”, afferma Mirko con decisione. “Questi sono i valori che ci contraddistinguono e che i nostri clienti apprezzano da sempre.”
Siete consapevoli dell’importanza delle attività di marketing digitale sui social o sul web in generale?
“Sì, conosciamo l’importanza del promuovere la nostra attività su internet e in particolare sui social”, conferma Mirko. “Siamo presenti anche su diversi portali di settore, per raggiungere un pubblico sempre più ampio.”
La storia di Il Nido dei Fiori è un esempio di come la passione e la dedizione possano trasformarsi in un’attività di successo. Se vi trovate a Patti, non mancate di visitare questo angolo di paradiso floreale. Tra profumi e colori, scoprirete un pezzo di Sicilia autentica, gestita con il cuore da una famiglia che ha fatto dei fiori la propria vita.
Alla prossima puntata di “L’Italia si Racconta”!