Facebook consolida la sua Leadership di Primo Social Network al Mondo ma delude le aspettative di Aziende e Negozi che credevano di aver trovato l’America nel secchio.
Facebook non ha certamente bisogno di presentazioni e ciò che è riuscito a raggiungere in questi anni a livello di diffusione e coinvolgimento generale è indiscutibilmente un successo planetario ma bisogna anche rendersi conto che, almeno dal punto di vista commerciale e culturale, Facebook non rappresenta il Web ma ne è parte integrante.
Le Novità introdotte negli ultimi tempi per quello che riguarda le Aziende ed i Negozi sono molte e certamente giustificano la quotazione in Borsa che, come si sa, non è andata bene …
Molte Aziende e Negozi infatti, per fortuna solo una consistente minoranza, credevano di avere “Scoperto l’America nel Secchio” affidando alle Pagine Fan ed ai Gruppi l’intero pacchetto di comunicazione commerciale credendo che avere 3000 – 5000 amici e contatti bastasse a risollevare la loro economia e soprattutto incrementare le vendite, magari addirittura curando personalmente l’esposizione comunicativa spammando continuamente Foto e Promozioni sulla propria pagina di profilo.
C’è stato addirittura chi ha sostenuto “A me non serve un sito per il Mio negozio ….. Facebook è Gratis …” naturalmente viene da sorridere soprattutto se si considerano gli importanti investimenti di altre aziende Nazionali ed internazionali che avrebbero potuto tranquillamente fare cassa e monopolizzare letteralmente Facebook ma, se non lo hanno fatto, ci sarà un motivo.
Confermando quello che hanno già sostenuto altri eminenti colleghi che hanno già trattato questo argomento, Facebook non può in alcun modo sostituire l’importanza di uno spazio proprio dove esporre i propri prodotti o servizi ma, al contrario può contribuire notevolmente alla popolarità del nostro spazio Web ed alla diffusione dei Nostri contenuti in modo rapido ed a basso costo.
Altro fattore IMPOSSIBILE da sottovalutare è certamente la professionalità e la competenza di chi si occupa di Social Media e di Comunicazione sul Web che naturalmente è molto più preparato e conosce le stretgie giuste per arrivare al pubblico senza per questo infastidirlo ottenendo il Massimo risultato e ottimizzando i costi.
Forse fino a qualche anno fa i costi del web potevano anche spaventare ma adesso esistono centinaia di soluzioni Low Cost per avere un proprio spazio Web facile da gestire, anche in autonomia, che ci possono permettere di essere protagonisti e sicuramente avere qualche chance in più di realizzare profitti.
Si spera dunque in una presa di coscienza veloce per tutte quelle aziende e negozi che sono rimasti delusi da Facebook non perchè Facebook non funzioni, ma semplicemente perchè Facebook è e resterà sempre un Social Network, immenso – bello – pieno di gente e giochini ma … un Social Network.
La piazza del Mercato della Vostra città … per quanto bella – spaziosa – piena di gente, non sarà mai lo Showroom del Vostro Negozio