Ciao a tutti, lettori affezionati della nostra rubrica “L’Italia si Racconta”! Oggi ci immergiamo nel cuore della Sicilia con la nostra sottosezione “La Sicilia nel Cuore”. Il protagonista della nostra storia è Antonio, insieme a suo fratello Giacomo, alla guida dell’Agriturismo Monte Soprano che si trova tra il Comune di Capizzi e quello di Cerami in provincia di Messina.
Prepariamoci a un viaggio tra tradizioni, sapori autentici e un’accoglienza calorosa.
Da quanto tempo svolgi questa attività?
“Si può dire che svolgo questa attività da sempre. Sono nato in un’azienda agricola e sono cresciuto qui insieme alla mia famiglia. Con mio fratello, condivido questo percorso fin dal primo giorno, e la mia famiglia è sempre stata un pilastro fondamentale.”
L’agriturismo è partito già 6 anni fa e ad oggi conta più di 20 camere con piscina all’esterno e un centro SPA e altri Servizi come Palestra, Sala Ristorante, escursioni a Cavallo o in Bike e Trekking
Perché hai scelto questo settore?
“Dopo la laurea in legge, io e mio fratello abbiamo deciso di trasformare la nostra villa di campagna in un agriturismo, mettendolo online. Era un tentativo, ma la passione per l’imprenditoria e la voglia di valorizzare la nostra tradizione ci hanno guidato. Durante un’esperienza all’estero, ho compreso l’importanza della qualità del cibo e delle tradizioni che avevamo a casa. Il settore agricolo era una scelta naturale, dato che eravamo già bravi nel produrre alimenti di qualità.”
Ci racconti come è nata la tua azienda, la sua storia e come si è evoluta nel tempo?
“L’azienda è nata dall’idea di valorizzare ciò che già facevamo da sempre: produrre alimenti di qualità con ricette semplici e tradizionali. Dopo la mia esperienza all’estero, ho deciso di puntare su questo settore insieme a mio fratello. Abbiamo messo l’agriturismo online e da lì è iniziata la nostra avventura. Oggi siamo fieri di aver creato un ambiente dove i nostri ospiti possono vivere l’esperienza autentica della nostra azienda agricola.”
Quali sono i prodotti/servizi di cui siete particolarmente orgogliosi o su cui puntate maggiormente?
“Siamo particolarmente orgogliosi della nostra carne, ma anche di tutto il cibo che serviamo. L’obiettivo è far sentire i nostri ospiti come a casa, facendoli immergere nel calore della nostra famiglia e della nostra tradizione. Nei nostri locali, anche quelli a Milano, richiamano sempre l’atmosfera della nostra azienda agricola con attrezzature e foto che raccontano la nostra storia.”
Perché una persona dovrebbe scegliere i tuoi prodotti/servizi – o il tuo locale/la tua attività commerciale?
“Perché abbiamo una bella storia, ci crediamo e cerchiamo di fare le cose per bene. I nostri valori sono forti e autentici, e chi viene da noi può sentire questo calore. Essenzialmente, la gente sceglie di venire da noi perché si sta bene, si mangia bene e si vive un’esperienza unica.”
Sei consapevole dell’importanza delle attività di marketing digitale sui social o sul web in generale?
“Assolutamente sì. Abbiamo capito fin da subito che per avere successo e far conoscere la nostra realtà, era fondamentale essere presenti online. Il marketing digitale sui social e sul web in generale è uno strumento essenziale per raggiungere nuovi clienti e farci conoscere.”
Grazie ad Antonio e Giacomo per aver condiviso con noi la sua storia e quella dell’Agriturismo Monte Soprano. Non vediamo l’ora di visitare questo angolo di paradiso siciliano e vivere in prima persona l’esperienza unica che offre. Alla prossima con un’altra storia tutta italiana!