Dal fascino di una location senza tempo ai sapori di una tradizione gastronomica ricca di gusto: Al Duomo di Castroreale racconta la sua storia.
Il locale nasce per una fortunata casualità: il titolare, Diego Celi, non conosceva infatti Castroreale, ma appena vista la splendida location e rilevata l’assenza di un bar ristorante nell’affascinante borgo siciliano, ha deciso di intraprendere questa straordinaria avventura imprenditoriale in una terra non sua, che ha deciso di adottare sotto ogni punto di vista, da quello culturale a quello gastronomico.
Per lui tornare alle origini voleva dire scegliere i grani antichi siciliani, prodotti stagionali, la frutta tipica di Castroreale prodotta dai contadini della zona. L’attività è in crescita, desiderosa di creare cose nuove e ampliare il proprio raggio d’azione. È orgogliosa, ad esempio, di possedere un antico manoscritto appartenente alle suore e risalente al 1800.
Il titolare gestisce il Bar Ristorante insieme ad altre 3 persone, in un’organizzazione impeccabile che vede impegnati due di loro in cucina e due nella sala bar.
Un’attività gastronomica in crescita tra tradizione siciliana e innovazione
Sostenitore del passato che irrompe nella modernità, Diego Celi ha il padre di Barcellona Pozzo di Gotto, mentre lui è italo-argentino ed è rientrato in Italia nel 2005, decidendo di portare una ventata di innovazione in un borgo senza età che aveva, tuttavia, bisogno di maggiori attrattive. E così decide di avviare anche corsi di formazione, insieme ad eventi musicali e arte, facendo diventare il locale un elemento trainante del borgo. L’attività prevede anche l’avvio di un e-commerce dedicato alla vendita di prodotti tipici locali.
Grande successo e apprezzamento da parte dei fruitori: le numerose recensioni positive dimostrano la bontà del progetto che unisce in una combinazione apprezzatissima briose serate musicali e ottima cucina.
Al Duomo – Grani Antichi e Caffè si trova a Castroreale, provincia di Messina.
Qui la Pagina Facebook con tutte le ultime news.