Grazie alle ampie competenze dell’esperto d’arte e preziosi Luigi Fortunato Ammendolea, la Galleria d’Arte Antica e Moderna Ammendolea di Messina mette a disposizione il servizio di Art Advisory.
L’art advisor è una nuova figura professionale di mediazione, ibrida, a metà tra un conoscitore d’arte e un analista finanziario, il cui compito è quello di fornire un servizio di consulenza e orientare la compravendita di opere d’arte. Il perito ed esperto Ammendolea vanta un ricco bagaglio di competenze in ambito storico-artistico ed economico-finanziario, necessario per rivestire il ruolo di art advisor. Inoltre, nell’esercizio della professione, l’art advisor messinese elargisce consigli anche di carattere legale ed assicurativo ed è in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e trasporto dei dipinti.
Dalla consulenza alla gestione del personale patrimonio artistico, la figura dell’Art Advisor è diventata indispensabile, soprattutto da quando l’opera d’arte ha iniziato a essere considerata non solo dal punto di vista estetico ma anche economico. L’esperto Ammendolea cura l’intera mole di servizi connessi all’acquisto o alla dismissione dei beni: valutazione, guida all’acquisto, vendita e plusvalore dell’opera.
Nel 2006 è nata in Italia l’Ass.I.Art, Associazione Italiana per l’Art Advisory, che si pone come obiettivo l’analisi e lo studio del mercato dell’arte per incrementarne efficienza e trasparenza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le Vetrine Multimediali, Galleria Arte Antica e Moderna Ammendolea sul portale Trovaweb e Luigi Fortunato Ammendolea sul portale Albo Professionisti.