L’inizio di una storia familiare nel cuore di Siracusa
Oggi vi raccontiamo la storia di “Aromi di Sicilia,” un’azienda agricola a Siracusa specializzata in erbe selvatiche e prodotti naturali. La storia di questa azienda è tutta siciliana: nasce dalla passione per le piante aromatiche di Claudio Romano (il Padre), che già lavorava in questo settore a Siracusa dal 2005 (7 anni) e continua grazie all’impegno di suo figlio Alessandro. Alessandro, diplomato in ragioneria e con un’esperienza all’estero, ha deciso di tornare in Sicilia per portare avanti l’attività di famiglia e la tradizione agricola che ha radici profonde.
“Mi sono innamorato di questo lavoro grazie a mio padre – racconta Alessandro – ho deciso di investire qui, a Siracusa, perché credo nell’autenticità dei nostri prodotti e nel legame con il territorio.”
Una tradizione che si evolve: dai campi alle botteghe
La passione per le erbe aromatiche non è solo un lavoro per i Romano, ma una tradizione che si tramanda da generazioni. “Già mio nonno e mio zio erano appassionati di origano, capperi e altre piante selvatiche. Andavamo tutti insieme nelle valli a raccogliere quello che la natura ci offriva.” Oggi Alessandro ha deciso di trasformare questa passione in un’attività solida, con un punto vendita a Siracusa, aperto ormai da sette anni. Qui i clienti trovano non solo erbe selvatiche come origano, finocchietto e capperi, ma anche altri prodotti di eccellenza, come l’olio d’oliva e lo zafferano.
Prodotti di cui andare fieri: Origano, capperi e tanto altro
Tra i prodotti di punta di Aromi di Sicilia, l’origano selvatico è certamente uno dei più apprezzati, grazie al suo profumo intenso e alle proprietà naturali. Ma non è l’unico fiore all’occhiello. “Oltre all’origano, lavoriamo molto con i capperi e il finocchietto selvatico. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a coltivare anche zafferano e produciamo un olio d’oliva di varietà locale, proveniente da oliveti secolari,” spiega Alessandro con orgoglio.
Perché scegliere Aromi di Sicilia?
La filosofia di Aromi di Sicilia è semplice: prodotti tradizionali, coltivati nel rispetto della natura. “Non usiamo pesticidi o concimi chimici, il nostro è un metodo naturale, ancora più autentico del biologico,” afferma Alessandro. Chi sceglie Aromi di Sicilia sa di acquistare prodotti sani e genuini, che rispettano la tradizione e i ritmi della terra siciliana.
L’importanza del marketing digitale per Aromi di Sicilia
Consapevole dell’importanza di farsi conoscere anche online, Alessandro ha iniziato a promuovere la sua attività sui social e ha creato un sito web, aromidisiciliadiromano.it, per raccontare i suoi prodotti e la filosofia dell’azienda. “Siamo attivi sui social e gestiamo un piccolo sito web, anche se a livello base. So che c’è molto potenziale da sviluppare e che potremmo fare di più in termini di promozione digitale.”
Aromi di Sicilia è un luogo dove l’autenticità siciliana si incontra con la passione e la tradizione familiare. Se volete scoprire l’autenticità delle erbe e dei prodotti siciliani, Aromi di Sicilia vi aspetta a Siracusa, dove Alessandro e suo padre Claudio saranno felici di condividere con voi il loro amore per la terra.