Italia si Racconta

Messina si racconta: Foro G Gallery

By TrovaWeb

October 17, 2022

Foro G Gallery: la Galleria d’arte testimone della contemporaneità e della sperimentazione

La galleria d’arte Foro G Gallery nasce a Messina dall’ambizione artistica e dal talento di Roberta Guarnera, artista, titolare ed unico gestore dell’attività. Inaugurato nel 2020, a causa delle chiusure imposte dal periodo pandemico, la galleria si è servita dei principali social network per poter essere attiva, mostrare e condividere le proprie opere. In seguito, nell’estate del 2021 la popolazione messinese ha avuto l’opportunità di ammirare dal vivo le foto e i dipinti della titolare e degli altri artisti ospitati dai locali della galleria.

L’ispirazione prende vita in prossimità delle sponde del Lago di Ganzirri e si concretizza in splendidi dipinti e fotografie. Dai significati tratti dall’antichità, il Foro G Gallery è un importante luogo di ritrovo e primo testimone della contemporaneità e della sperimentazione dell’artista Roberta Guarnera, nonché spazio espositivo prestato a qualunque artista sia in grado di trasformare in arte la quotidianità e restituire magia alla semplicità.

La galleria è arte, esposizione e formazione

L’amore e la dedizione per l’arte della titolare ed artista, Roberta Guarnera, si estendono anche alle opere di altri artisti, verso i quali veste i panni di curatore. Il Foro G Gallery ospita infatti mostre d’arte e presentazioni di libri di artisti esterni, curando tutte le fasi organizzative ed espositive, dal comunicato stampa alla fase finale della mostra. Di recente ha ospitato presso la propria galleria le opere di un artista di Roma, realizzando dei disegni in collaborazione con la critica d’arte Mariateresa Zagone.

La galleria messinese è anche luogo di apprendimento: la titolare organizza anche workshop fotografici, durante i quali, prescindendo dalle basi dell’arte fotografica, si concentra sullo studio del linguaggio visivo, inducendo gli apprendisti ad un osservazione prospetticamente diversa della fotografia.

Per ulteriori informazioni sull’azienda, sono disponibili le pagine Facebook e Instagram.