Benvenuti alla nostra rubrica “L’Italia si Racconta”, nella sezione dedicata alla Lucania: “La Basilicata nel Cuore”. Oggi vi portiamo a Calvello, un piccolo borgo lucano che ospita una storia di passione e dedizione al commercio locale.
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Valentino Tommaso Calcagno, fondatore del negozio “Alimentari Valentino” e della sua controparte online “Basilicata Food”. Ecco cosa ci ha raccontato Valentino.
Da quanto tempo svolge questa attività?
Tutto è iniziato nel 1999 quando io e mia moglie Carmela decidemmo di prendere in gestione un’attività che fisicamente già esisteva. La proprietaria aveva deciso di chiuderla, ma noi abbiamo visto un’opportunità e ci siamo buttati a capofitto.
Perché ha scelto questo settore?
Indubbiamente il settore favorito dalla maggior parte degli acquirenti è quello alimentare. Siamo da sempre legati alla qualità del prodotto ed è per questo che ciascun alimento venduto nel nostro negozio è stato prima selezionato da noi. Crediamo che sia importante offrire prodotti di prima qualità e che valorizzino il nostro territorio.
Ci parli di come è nata la sua azienda, la sua storia e come si è evoluta nel tempo?
Inizialmente io e mia moglie decidemmo di trasferirci al nord, andando incontro alla mia famiglia che già si era trasferita. La scelta di partire non fu facile, come non fu facile nemmeno decidere di tornare.
Iniziammo a lavorare in una fabbrica ma nonostante il lavoro, casa era lontana. Sebbene tornare avrebbe significato trovare un futuro incerto, decidemmo di farlo comunque. Inaspettatamente ci venne offerta questa occasione: eravamo molto giovani e non fu facile gestire un’attività da zero, non avendo infatti alcun tipo di esperienza.
Nel frattempo stavamo costruendo la nostra famiglia che ad oggi conta tre figlie. La nostra attività procedeva, iniziammo a dar sempre più peso alla qualità, preferendo alcuni prodotti rispetto ad altri.
Ed è per questo che nel nostro negozio offriamo la possibilità di acquistare del miele biologico, prodotto da mio cognato.
Far conoscere i nostri prodotti, i prodotti lucani al resto d’Italia e del mondo è diventato un pensiero costante, ed è per questo che abbiamo deciso di aprire la nostra piccola realtà online. Per noi è importante far conoscere la nostra terra che purtroppo è molto spesso sottovalutata.
Quali sono i prodotti/servizi di cui siete particolarmente orgogliosi o su cui puntate maggiormente?
In realtà non c’è un prodotto specifico perché teniamo molto alla qualità di tutti i prodotti, tanto da provarli tutti prima di offrirli al pubblico. Ma teniamo a far conoscere il miele di millefiori, il miele di acacia e il miele di castagno. Teniamo a questo prodotto perché sappiamo com’è fatto, siamo sicuri della sua qualità perché è prodotto da un membro della nostra famiglia.
Altri prodotti sono sicuramente i prodotti del Casaro, anche questa azienda lucana, a cui teniamo molto.
I loro prodotti sono tutti realizzati a mano proprio come vuole la tradizione. È un’azienda di famiglia e soprattutto di ragazzi, quindi il nostro pensiero va anche al futuro, permettendo, nel nostro piccolo, di far conoscere delle nuove aziende.
Perché una persona dovrebbe scegliere i suoi prodotti/servizi – o il suo locale/la sua attività commerciale?
Non è semplice scegliere tra migliaia di prodotti, non si è mai sicuri della genuinità di essi, ma il nostro negozio è un porto sicuro. Tutto è scelto personalmente da noi, ciascun prodotto è naturale e biologico. Ma soprattutto scegliere noi significherebbe dare una possibilità alla Basilicata e alle piccole aziende che stanno nascendo.
È consapevole dell’importanza delle attività di marketing digitale sui social o sul web in generale?
Assolutamente sì. Far conoscere i nostri prodotti, i prodotti lucani al resto d’Italia e del mondo è diventato un pensiero costante, ed è per questo che abbiamo deciso di aprire la nostra piccola realtà online.
Ecco a voi una storia di ritorno alle origini, di passione per la qualità e di un legame indissolubile con la propria terra. Se passate da Calvello, non dimenticate di visitare “Alimentari Valentino” in Via Aldo Moro 13.
E per chi non può, c’è sempre “Basilicata Food” a portata di click.
Un grazie a Valentino e Carmela per aver condiviso la loro storia con noi!